Non è quel che sembra
14 settembre 2024 – 7 gennaio 2025
A cura della Fondazione Franco Maria Ricci e di Bertozzi & Casoni
Il Labirinto della Masone riprende la sua stagione espositiva il 14 settembre con la nuova mostra BERTOZZI & CASONI. Non è quel che sembra.
La mostra al Labirinto della Masone si articola in tre sale, ciascuna delle quali rappresenta una fase distinta nel ciclo di distruzione e rinascita della natura. Le opere esposte, circa quaranta in totale, includono le creazioni più celebri dei due artisti più qualche inedito, offrendo un panorama esaustivo della loro produzione.
Oltre alle sale dedicate, alcune opere saranno poste in dialogo con la collezione permanente di Franco Maria Ricci: mentre alcune farfalle si posano sul collo reciso di un fenicottero assistito da un suo simile come in una danza amorosa (Flamingo), e quindi posto per contrasto nella sala dedicata al trionfo di Cupido, le stesse farfalle ricoprono una sedia elettrica (Sedia elettrica con farfalle) al centro della Sala delle Vanitas, con chiara allusione alla fugacità dell’esistenza.
Nature morte con libri e riviste (Adesso), infine, si mimetizzano nelle gallerie delle pubblicazioni storiche di Franco Maria Ricci.
BERTOZZI & CASONI. Non è quel che sembra è un viaggio emozionale e intellettuale che invita il pubblico a confrontarsi con le conseguenze delle azioni umane sull’ambiente.
Le opere di Bertozzi & Casoni, con il loro realismo straordinario e la loro sensibilità, offrono una riflessione profonda sulla fragilità dell’ecosistema e sulla resilienza della natura tenendosi lontane dalla vuota retorica che facilmente si aggira fra queste tematiche.
In occasione della mostra sarà pubblicato l’omonimo volume edito da Franco Maria Ricci che raccoglie, oltre alle opere esposte, una serie di racconti originali di Tiziano Scarpa (autore vincitore del premio Strega nel 2009).
Per maggiori informazioni: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/mostre/bertozzi-casoni-non-e-quel-che-sembra/